Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
VINO
BEST VALPOLICELLA WINE
PRODOTTI
TIPICI
SALUMI E FORMAGGI
In Lessinia e in Valpolicella si ha una lunga tradizione di produzione di insaccati di carne suina: sopresse, salami, salamelle, mortadelle, cotechini, lardo, pancetta, speck e prosciutti.

Il Monte Veronese è il formaggio tipico di queste zone e del Veneto in generale. Attualmente si hanno due tipologie di Monte Veronese: Monte Veronese “latte intero” e Monte Veronese “d'allievo”. Queste due tipologie hanno sia un sapore diverso che una diversa modalità di lavorazione.
OLIO DI OLIVA
La produzione dell'olio nella provincia di Verona si estende su tutto il territorio, dal lago di Garda, alla Valpolicella, fino alla Valpantena e alla Val d'Illasi. L'olio della Valpolicella ha un colore verde-oro intenso e marcato. Il suo utilizzo ideale è crudo. Caratteristica principale del prodotto è la tradizionale spremitura dei frutti raccolti a mano.
FRUTTA
Per quanto riguarda la produzione cerasicola, molto importanti sono le ciliegie di Marano e le ciliegie more di Cazzano di Tramigna. Altre varietà sono la Giorgia, la celeste la Adriana. Durante la primavera, in Valpolicella si può assistere anche alla fioritura dei numerosi alberi di pesco. Le varietà sono molte: a polpa gialla o bianca, nettarine, pesche noci. Il pero misso è una varietà di pero veronese. Il nome in “misso” in dialetto veronese indica un frutto sovramaturato, con un colore scuro e di consistenza molle.
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 - 2013, Asse 4 - Leader.
Organismo responsabile dell'informazione: Strada del Vino Valpolicella
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.