Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
AZIENDE
ASSOCIATE

Flavio Cottini

Sin dai primi anni del Novecento l'attività principale della famiglia Cottini si basava sulla vendita di legna da ardere raccolta nei boschi di proprietà. Fu a partire dagli anni '60 che Giuseppe decise di comprare dei vitigni e cominciare così a produrre piccoli quantitativi di vino.

Nacque l'allora Azienda Agricola Giuseppe Cottini, nella quale in seguito si inserì il figlio Flavio. Negli anni, grazie all'acquisto di nuovi appezzamenti e all'aumento della superficie vitata, la quantità e la qualità del vino prodotto si accrebbero e si affinarono. Nel 1990 a Giuseppe si sostituì il figlio Flavio. Si creò così l’odierna Azienda Agricola Flavio Cottini, nella quale anche la terza generazione costituita dai “Nipoti del nonno Bepi” ha già iniziato a lavorare con entusiasmo e passione, apportando migliorie e nuove idee.

Muovendo da Fumane, una zona rinomata della Valpolicella Classica, i terreni dell'Azienda Agricola Flavio Cottini si snodano percorrendo la pianura e le verdeggianti colline circostanti sino alla vicina Mazzurega di Fumane, in Tenuta “Campiano”, per un totale di 15 ettari di superficie vitata, coltivata con il sistema a pergola veronese, e di 1 ettaro ad oliveto, per la produzione di olio Extravergine di Oliva.

Le uve che coltiviamo sono le tradizionali della Valpolicella, atte alla produzione del prestigioso Amarone: la Rondinella, la Corvina e il Corvinone.

 


L'Azienda Agricola Flavio Cottini è lieta di accogliere nella propria sede amici ed amanti del buon vino.

- Visita guidata alla cantina con possibilità di varie formule di degustazione dei vini di nostra produzione accompagnati da prodotti tipici della Valpolicella (info: flaviocottini@gmail.com – tel. 3405041078, 3407417018).

- Visita guidata ai vigneti di proprietà in fuoristrada ed organizzazione di escursioni ciclistiche e podistiche (info: flaviocottini@gmail.com – tel. 3405041078, 3407417018).

CONTATTI
Flavio Cottini
Via Ponte Scrivan, 21/a
Fumane
045 683 922 6
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 - 2013, Asse 4 - Leader.
Organismo responsabile dell'informazione: Strada del Vino Valpolicella
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.