Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
AZIENDE
ASSOCIATE

Azienda Agricola Franchini

Dopo una lunga e attenta ricerca genealogica, il cognome è risultato essere il diminutivo di Franchi. Sembra infatti che la stirpe Franchini provenisse dalla lontana Gallia. Il bisnonno Cesare, il nonno Emilio e il padre Aldo si insediarono a Negrar in località Dosso, Forlago e San Ciriaco.

La storica casa e cantina di Corte Forlago , costruita intorno al 1430, ha caratteristiche tipiche dell’epoca romana “volto romanico” con sassi e calce tipici della zona.
Nell’antica Corte si trova anche una vecchia ghiacciaia dove è presente un’aia chiamata “sèlese” per l’essicazione dei cereali.

I poderi della famiglia Franchini si estendono per 9 ettari di cui 4 adibiti a vigneto e si trovano ad una altitudine che va dai 280 ai 400 metri.
Circa 3 ettari si trovano nella zona “Terre di Forlago” (vigneti Costa d'Angelo e vigneto Mirabelle), mentre un altro ettaro, chiamato “ettaro eroico” o “estremo” per la pendenza che lo contraddistingue, si trova in zona Monte Marognin. È qui che l'uva raccolta si presenta di qualità eccellente per l'Amarone riserva.

Tutte le operazioni in vigna vengono effettuate a mano, dalla potatura alle concimazioni naturali. Particolare attenzione viene riservata alla raccolta manuale dell'uva: selezioniamo i migliori grappoli che vengono poi conservati in piccole cassette di legno (di circa 7kg), pronte per essere messe nel fruttaio ben ventilato per l'appassimento. Dopo un circa 120 giorni l'uva perde almeno il 40 % dell'acqua, gli acini vengono allora pigiati per ottenere il
prezioso mosto che diventerà Recioto o Amarone.

Attualmente i vini prodotti sono:
- Amarone Riserva ” Costa d'Angelo” DOC

- Amarone"Forlago-passione " classico DOC

- Ripasso classico superiore DOC "Mirabelle"

- Ripasso classico DOC "Orti Baul"

- Valpolicella classico DOC "Casa Forlago"

- Valpolicella classico superiore DOC "Sèlese"

- Rosso di Verona IGT "AZZARDO"

- Recioto “Monte Marognin” DOCG

- Passito Bianco “Sio Gioanin” IGT

CONTATTI
Azienda Agricola Franchini
Via Rita Rosani, 18
Negrar
338 723 297 3

Sito Web

E-mail: office@franchinivini.com

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 - 2013, Asse 4 - Leader.
Organismo responsabile dell'informazione: Strada del Vino Valpolicella
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.