Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
AZIENDE
ASSOCIATE

Corte Martini

La passione per la Terra e per la Vigna portò, negli anni ’70, mio padre Lino a trasferirsi in un podere agricolo con casa padronale risalente al 1601 in contrada “I Martini” di Torbe di Negrar, il Balcone della Valpolicella Classica.

Da allora è avviata un’appassionante avventura nel mondo agricolo tra marogne ed alzari che non conosce riposo. Il lavoro in questa campagna, un tempo parte delle proprietà di Villa Salvaterra di Prun, si compie principalmente tra i filari di vigne ma anche tra ulivi e ciliegi nel pieno rispetto delle antiche pratiche agricole. Nella cantina storica “I Martini” con archi a volta in Pietra di Prun venivano affinati, in botti di legno, vini di ottima qualità già dal 1908 e con i consigli di mio padre ancora oggi proseguo nella tradizione. Le Vigne sono coltivate a “pergola veronese” e la vendemmia rappresenta un rituale meticoloso che si compie rigorosamente a mano nel rispetto dei “tempi della campagna” per consentire alle uve di raggiungere il massimo della maturazione. L’appassimento dei migliori grappoli di Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara avviene in plateaux di legno con metodi naturali per esaltare l’essenza della Terra di Valpolicella. Lavoro, dedizione, pazienza e scelte di qualità in armonia con la natura sono le nostre premesse per arrivare a gustare vini di qualità: Amarone, Recioto e Valpolicella Ripasso dai profumi intensi, corposi e vellutati. I nostri vini si possono degustare ed acquistare presso il punto vendita di famiglia “Osteria Caprini” di Torbe di Negrar (tutti i giorni escluso il mercoledì).

Si possono concordare visite e degustazioni in cantina su appuntamento al seguente indirizzo mail: az.agr.marchesinipietro@gmail.com o chiamando il numero + 39 348 3232 050.

CONTATTI
Corte Martini
Via Martini, 3
Torbe di Negrar
348 323 205 0
045 603 907 5
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 - 2013, Asse 4 - Leader.
Organismo responsabile dell'informazione: Strada del Vino Valpolicella
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.