Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
AZIENDE
ASSOCIATE

Zenato Azienda Vitivinicola

L’azienda Zenato nasce nel 1960 per opera di Sergio Zenato con la moglie Carla nella zona del Lugana a Peschiera del Garda. Oggi portano avanti l’azienda i figli, che hanno consolidato e ampliato la risonanza del progetto: Alberto presta le sue cure al prodotto, dalla vigna alla bottiglia e Nadia dedica la sua attenzione ai mercati e al marketing.

L’azienda ha il suo cuore antico sul  Lago di Garda dove si trovano la tenuta S. Cristina con i suoi 60 ettari di vigneto e la sede logistica con gli uffici. La  zona specifica è quella di San Benedetto, nelle vicinanze di Peschiera, e il vitigno autoctono è il Trebbiano di Lugana. E’ qui che si trova il ventennale Vigneto Massoni, il più antico di proprietà della famiglia, dalle cui uve nasce il Lugana Santa Cristina e, dopo un’accurata selezione, il Lugana Riserva Sergio Zenato.

 Nel corso degli anni  Zenato ha poi esteso il proprio orizzonte e il proprio interesse verso un altro peculiare spazio del panorama vinicolo italiano, la Valpolicella Classica dove sono stati realizzati progetti importanti di nuovi vigneti e di valorizzazione di quelli esistenti. In questa area, nel comune di Sant’Ambrogio, la famiglia Zenato possiede 35 ettari che ospitano le varietà tipiche della Valpolicella: Corvina e Rondinella. La produzione è contenuta ben al di sotto del limite massimo consentito dal disciplinare, per enfatizzare la qualità dell’uva attraverso un lavoro di massimo rigore e cura del vigneto. Da questi vigneti provengono vini importanti dell’azienda: il Valpolicella Classico Superiore, il  Ripassa Valpolicella Doc Superiore  e naturalmente l’Amarone. Oltre a quello Classico, l’azienda Zenato ha anche il suo Riserva Sergio Zenato, frutto di un’intuizione di Sergio Zenato, prodotto solo in particolari annate che spiccano per la qualità dell'uva vendemmiata. 

CONTATTI
Zenato Azienda Vitivinicola
via San Benedetto, 8
Peschiera del Garda
045 755 030 0
045 640 044 9
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 - 2013, Asse 4 - Leader.
Organismo responsabile dell'informazione: Strada del Vino Valpolicella
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.