Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
AZIENDE
ASSOCIATE

Recchia

Dal 1906 a oggi, noi della famiglia Recchia abbiamo sempre avuto la vocazione a fare vino, come la nostra terra.

Innamorati della vite, della sua coltura ma anche della sua cultura: un sapere che si evolve nel tempo, grazie allo studio e al monitoraggio del suolo, alla sua composizione e conformazione, e a un’attenta scelta di sesto e tipologia di impianto.

Qui, la qualità di un vino viene pensata e costruita a partire dal vigneto.
il vino deve rimanere espressione della terra di origine perché è la terra che possiede le qualità, all'uomo non resta che comprenderle.

Siamo a Jago di Negrar, nel cuore della Valpolicella Classica… qui la cantina dell'Azienda Agricola è oggi la casa in cui sempre ha abitato la famiglia Recchia: una cascina restaurata e riadattata per ospitare i vini e il loro mondo. Qui la casa del vino è la casa di famiglia.

Al centro di tutto, simbolicamente, la terra: l'azienda è disposta su cinque livelli, ognuno dei quali mantiene il contatto con il terreno. L'intera produzione è qui: dai grandi fruttai per l'appassimento delle uve, con l'indispensabile corredo tecnico e tecnologico per la lavorazione del frutto e per il controllo di qualità dell'intera filiera, alla linea di imbottigliamento interna. Al primo piano trovano posto i grandi tini d'acciaio per la fermentazione del Valpolicella, al piano interrato le cantine per l'affinamento. Finché a un tratto il mattone lascia il posto alla splendida cantina in tufo con botti di rovere per l'affinamento dei grandi rossi come l’Amarone, il Recioto e il Valpolicella Ripasso.

Serietà e passione ci hanno accompagnato negli anni, permettendoci di allargare la proprietà e la sede aziendale, che offe al visitatore la possibilità di conoscere la lavorazione del vino, attraverso le sue fasi, a partire dalla barbatella sino all’imbottigliamento.

Negli ultimi anni abbiamo inoltre allestito un caratteristico e funzionale spaccio aziendale per la degustazione e la vendita adiacente la sede.  Il visitatore, avrà modo, di assaggiare tutti i vini prima dell’acquisto, immerso in un ambiente tranquillo e accogliente, che rispecchia le strutture dell’azienda Per questo invitiamo tutti coloro che vogliono conoscerci meglio a visitare il punto vendita, dove cortesia e professionalità faranno sempre sentire i benvenuti.

La nostra produzione vinicola è sempre attenta ai gusti mutevoli del consumatore, alle mode del momento, alle richieste del mercato ma con un occhio di riguardo alla tradizione.
 


Prodotti Azienda

Valpolicella Doc Classico
Valpolicella Doc Classico Superiore
Ripasso della Valpolicella Classico Superiore
Amarone della Valpolicella Classico
Recioto della Valpolicella Classico
Passito Bianco Igt
Bardolino Doc
Bardolino Doc Chiaretto
Custoza

CONTATTI
Recchia
Via Cà Bertoldi, 30
Jago di Negrar
045 750 058 4
045 750 197 0
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 - 2013, Asse 4 - Leader.
Organismo responsabile dell'informazione: Strada del Vino Valpolicella
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.