Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
AZIENDE
ASSOCIATE

Tenuta Santa Maria

Le tenute della famiglia Bertani vantano un passato enologico secolare vocato alla produzione di vini d’eccellenza fortemente legati al territorio veronese. Le proprietà, site in tre valli del veronese, sono l’espressione della tradizione e della dedizione famigliare nella viticoltura di importanti DOC veronesi, attraverso la coltivazione di vigneti ad alta densità e l’utilizzo di tecniche e metodi all’avanguardia.

I vini prodotti dalla famiglia Bertani sono caratterizzati da equilibrio, eleganza e grande potenziale di affinamento in bottiglia.

 

Villa Mosconi Bertani, sede della tenuta e cantina storica della famiglia, è situata a pochi minuti dalla città di Verona, ad Arbizzano di Negrar nel cuore della Valpolicella, circondata dai vigneti dove nascono l’Amarone Classico e il Valpolicella Ripasso. Il complesso architettonico sorto in località Novare è stato dedicato alla produzione enologica fin dalle sue origini e già dal 1800 i suoi vigneti venivano coltivati seguendo metodi ad alta densità d’impianto. La struttura segue i canoni della Villa Veneta, includendo nella sua architettura i granai di appassimento delle uve e le cantine di origine cinquecentesca dedicate all’affinamento in legno. La famiglia Bertani continua oggi la tradizione centenaria legata a questi luoghi affascinanti, mantenendo prioritaria la valorizzazione dei terroir e dei cloni varietali, applicando tecniche innovative e metodi di coltivazione naturali.

CONTATTI
Tenuta Santa Maria
loc. Novare, 1
Arbizzano di Negrar
045 602 880 2
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 - 2013, Asse 4 - Leader.
Organismo responsabile dell'informazione: Strada del Vino Valpolicella
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.