Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
AZIENDE
ASSOCIATE

Monte Santoccio

Monte Santoccio:Le nostre radici
Tradizione. Famiglia. Il legame con la terra. Questi sono i caratteri distintivi di Monte Santoccio, Azienda Vinicola a condizione familiare che si estende per 5 ettari in una delle più belle colline della Valpolicella Classica: Monte Santoccio a Fumane.


Proprio a Fumane la famiglia Ferrari ha le sue radici. Una storia fatta di lavoro, di amore per la propria terra, di concretezza e passione con un unico obiettivo: la qualità.
Nicola Ferrari all’età di 26 anni, dopo varie esperienze in cantine di piccola e media dimensione della Valpolicella, inizia la sua esperienza presso la Cantina Giuseppe Quintarelli, una delle Aziende Vinicole di maggiore qualità e prestigio della Zona Classica.
Nel 2008 nasce l’azienda, ma è solo dal 2012 che Nicola e sua moglie Laura si dedicano a tempo pieno all’attività, Nicola si occupa in prima persona della produzione , Laura cura l’accoglienza e la parte burocratica.
Inizia così un percorso importante ricco di fatica e soddisfazioni ottenendo passo dopo passo il consenso delle piu’ importanti guide italiane e blogger di fama mondiale.

Monte Santoccio: l’Azienda
A Monte Santoccio i vini nascono solamente da uve raccolte dai propri vigneti, curati in modo maniacale durante tutto l’arco dell’anno.
Il controllo di tutta la catena produttiva diventa caratteristica fondamentale per la nascita di grandi vini e per raggiungere una qualità eccelsa.
I vini prodotti dall’Azienda Agricola Monte Santoccio hanno infatti come minimo comune denominatore qualità e tipicità. Queste due caratteristiche sono palesi in tutti i prodotti dell’Azienda.
La superficie vitata di Monte Santoccio si estende per 5 ettari e vengono vinificati 400 quintali d’uva l’anno.
Le bottiglie prodotte annualmente sono circa 30000 diversificando la produzione con circa un 25% per ciascuno di questi vini: Amarone, Ripasso e Valpolicella, il restante 25% viene utilizzato producendo per la maggior parte il Santocciorosso igt e una limitatissima quantità per i due passiti: Viola e Stella (solo nelle annate migliori).
 
Monte Santoccio: la filosofia Aziendale
L’Azienda Agricola Monte Santoccio nasce e cresce nel cuore della Valpolicella classica e per questo la produzione è quasi esclusivamente focalizzata su uve del territorio come Corvinone, Corvina, Rondinella e Molinara.
Nonostante ciò, sin dalla nascita dell’Azienda, la sperimentazione ha giocato un ruolo fondamentale. Da tale sperimentazione nasce il Rosso igt Santocciorosso , frutto dell’appassimento dei vitigni autoctoni Corvina e Corvinone e dell’uso dei vitigni internazionali Cabernet Franc e Merlot freschi.
La filosofia aziendale sempre legata ad una produzione di nicchia, di grande qualità, venduta a prezzi ragionevoli.
Un occhio alla tradizione ed uno al futuro, Monte Santoccio apre le sue porte per farvi vivere un pezzetto della sua giovane storia.
 
SIAMO APERTI DAL LUNEDI AL SABATO CON I SEGUENTI ORARI:

9.00-12.30/14.00-18.00

LA DOMENICA SIAMO CHIUSI

PREFERIBILE LA PRENOTAZIONE PER DEGUSTAZIONI VIA MAIL A:info@montesantoccio.it

O TELEFONARE AL N.+39 348 3608857

ACCETTIAMO GRUPPI FINO A 35 PERSONE, POSSIBILITA’ DI FARE DEGUSTAZIONI ANCHE ALL’APERTO SOTTO PORTICATO VISTA PANORAMICA

CONTATTI
Monte Santoccio
loc. Santoccio, 6
Fumane
348 360 885 7
045 770 321 5
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 - 2013, Asse 4 - Leader.
Organismo responsabile dell'informazione: Strada del Vino Valpolicella
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.