Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
AZIENDE
ASSOCIATE

Lavarini

L’Azienda Agricola Lavarini ha alle spalle una lunga tradizione, frutto dell’esperienza di tre generazioni di viticoltori, che fin dagli anni ’70 hanno iniziato l’attività di produzione e di vinificazione. Oggi Massimo Lavarini, prosegue con passione ed entusiasmo l’attività di famiglia.

L’azienda, estesa circa 7 ettari, si colloca con orgoglio e consapevolezza all’interno della storia e della tradizione secolare della Valpolicella. Negli ultimi anni l’Azienda ha attuato una profonda azione di ristrutturazione, sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista tecnologico, al fine di ottimizzare ed incrementare la qualità dei vini prodotti.

La filosofia dell’Azienda deriva dalla ferma convinzione che la qualità dei vini è conseguenza diretta dalla qualità di ogni singola fase del processo produttivo, in un connubio tra tradizione ed innovazione. Per questo Massimo segue personalmente ogni dettaglio della produzione, dalla coltivazione della vite alla vinificazione, dall’invecchiamento all’imbottigliamento, con attenzione ad ogni singola scelta, ascoltando sapientemente i tempi, assecondando i ritmi della natura, secondo

l’esperienza e la conoscenza che ha appreso dal papà e dal nonno, coniugata ad un attento studio delle innovazioni tecniche di produzione.

Questa attenzione ai dettagli porta, ad esempio, ad utilizzare per l’appassimento delle uve un fruttaio di nuova generazione, con sistema di ventilazione e di controllo

dell’umidità dell’ambiente, in cui però vengono utilizzate esclusivamente le tradizionali cassette in legno: è una scelta certamente più laboriosa ed impegnativa, ma che garantisce un naturale e lento processo di appassimento delle uve per la produzione di Amarone e di Recioto. L’Azienda produce i vini tipici della Valpolicella, DOC e DOCG: Valpolicella Classico Superiore, Valpolicella Ripasso, Amarone e Recioto.

I vini prodotti sono destinati sia al mercato italiano che al mercato estero, europeo ed extraeuropeo.

CONTATTI
Lavarini
via Casa Zamboni, 4
Negrar
338 706 684 8
045 751 307 4
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 - 2013, Asse 4 - Leader.
Organismo responsabile dell'informazione: Strada del Vino Valpolicella
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.