Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
AZIENDE
ASSOCIATE

Masi Agricola

La storia di Masi inizia alla fine del XVIII secolo con l’acquisto di pregiati vigneti nel cuore della Valpolicella classica; il suo presidente, Sandro Boscaini, rappresenta oggi la sesta generazione della famiglia che ha contribuito a creare con l’Amarone un’eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo.

“Masi Wine Experience” è il progetto di ospitalità e di cultura che Masi propone al pubblico aprendo le porte non solo delle proprie sedi storiche in Valpolicella ma anche degli altri luoghi di accoglienza dove ha trasferito la propria anima e i propri valori.

Cantine Masi

La sede storica di Masi si trova nel cuore della Valpolicella Classica, territorio adagiato sulle colline tra il Lago di Garda e Verona.

L’esperienza offerta al visitatore inizia con la visita del fruttaio per l’Appassimento delle uve, antica tecnica in cui Masi ha una riconosciuta expertise, che consiste nel lasciar riposare le uve su graticci di bambù durante i mesi invernali per concentrare aromi e gusti nel vino.  Si prosegue con la visita delle cantine sotterranee di affinamento in legno, tra le più ampie in Italia, inclusa la moderna cantina sperimentale dove il Gruppo Tecnico Masi applica e compara le più innovative tecnologie di vinificazione.

Possessioni di Serego Alighieri

Le Possessioni Serego Alighieri in Valpolicella appartengono ai discendenti diretti del Poeta Dante dal 1353. La visita, un tuffo nella storia della nobile famiglia dei Conti Serego Alighieri e del territorio della Valpolicella, include la passeggiata nel giardino e nei vigneti di proprietà, la visita all’antico fruttaio per l’appassimento delle uve e alla storica cantina colma di profumati fusti di ciliegio in cui, secondo la tradizione di famiglia, affina il celebre Amarone Vaio Armaron. L’esperienza si conclude con la degustazione di una selezione di vini pregiati.

Le Possessioni Serego Alighieri sono un’oasi di pace e offrono la possibilità di alloggiare nella storica Foresteria, ristrutturata per ospitare otto appartamenti arredati nel tradizionale stile signorile di campagna.

Sono disponibili inoltre sale per eventi e convegni e una struttura professionale attrezzata per organizzare corsi di cucina e scoprire i sapori e i piaceri dei prodotti naturali della tenuta e del territorio, nel giusto abbinamento con il vino. Nella Rivendita è possibile degustare e acquistare l’intera gamma di vini Masi e Serego Alighieri, oltre ad una selezione di grandi e preziose annate di Amarone.

Masi Tenuta Canova

Masi Tenuta Canova sul Lago di Garda alle porte di Lazise, accoglie con cordialità amanti del vino e della buona tavola. Dal belvedere la vista spazia dai vigneti alle dolci colline della Valpolicella, fino alla montagne. È possibile effettuare la visita guidata della Tenuta che include il fruttaio per l’appassimento delle uve e la cantina dove affina il celebre Campofiorin.

Nel Wine Shop è disponibile l’intera selezione di vini Masi, mentre nel Wine Bar “Vino e Cucina” la degustazione può essere accompagnata ai piatti ispirati alla cucina del territorio, declinata in un menù che cambia con l’alternarsi delle stagioni, per proporre sempre i prodotti migliori.

Il nuovo Wine Discovery Museum completa l’offerta con un percorso multimediale attraverso la viticoltura e la tecnica enologica, raccontando la storia della famiglia Boscaini e l’attualità di Masi. Il cuore del museo è costituito da un tino da 50.000 litri dove vivere con tutti i sensi l’esperienza della fermentazione.

CONTATTI
Masi Agricola
Via Monteleone, 26
Sant' Ambrogio di Valpolicella
045 683 251 1
045 683 253 5
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 - 2013, Asse 4 - Leader.
Organismo responsabile dell'informazione: Strada del Vino Valpolicella
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.