Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
AZIENDE
ASSOCIATE

Falezze

Luca Anselmi è il titolare della azienda Falezze. L'azienda Falezze è la continuazione "naturale" di una lunga tradizione familiare di produttori di uva valpolicella e Amarone che dura da tre generazioni. Quando circa 6 anni fa il titolare fini gli studi universitari di biologia specializzandosi (nell'ultimo anno) nel ramo della microbiologia enologica, ha voluto successivamente iniziare la sua più grande passione cioè trasformare le proprie uve in vino per cercare di raccontare un grande territorio (Falezze) in un bicchiere di vino.

L'azienda azienda Falezze è una piccola cantina radicata nel suo territorio da cui prende il nome. Infatti la essa vinifica una selezione accurata di uve provenienti solo da questa zona e produce ogni anno una quantità limitata di bottiglie (attorno le 10.000) di alta qualità tra Amarone della valpolicella, Ripasso e Valpolicella Superiore.

Nella zona Falezze sono coltivate in prevalenza solo vigne vecchie tra i 40 e gli 80 anni, tra le più antiche della zona. I loro tralci e loro radici sono all’interno di un terreno e di un microclima molto particolare, condizionandone profondamente l'uva che ne produce. Infatti il terreno  è povero di sostanze nutrienti ma ricco di microelementi che poi ritroviamo inconfondibilmente nel vino. Inoltre è un terreno fresco, con un’esposizione particolare (riceve la maggioranza dei raggi del sole nel pomeriggio-sera), ed è ubicato in collina, gli sbalzi termici tra giorno e notte sono più elevati rispetto agli appezzamenti limitrofi e questa particolare caratteristica aiuta l’acidità e il pH del vino diventando un fattore indispensabile per produrre degli Amaroni di lunga durata.

Tutte le pratiche agronomiche sono seguite personalmente dalla famiglia (in particolare dal padre).

Tutte queste caratteristiche si ritrovano in maniera inconfondibile nel vino Falezze.

Inoltre ogni prodotto Falezze viene seguito dalla pittrice Sofia Kherkeladze, il suo tocco d’artista fanno di ogni bottiglia una piccola ma grande opera d’arte.

CONTATTI
Falezze
Località Pigno, 1
Illasi
348 724 147 7
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 - 2013, Asse 4 - Leader.
Organismo responsabile dell'informazione: Strada del Vino Valpolicella
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.