European agricultural found for rural development: Europe invests in rural areas.
MEMBERS

Scriani

Un angolo di natura generosa che semina e raccoglie frutti di straordinaria qualità, di terrazza in terrazza, di vigna in vigna con la cura e la passione che da sempre contraddistingue questa gente.

I Cottini sono una famiglia di coltivatori da generazioni che nei valori della cultura contadina hanno fondato il proprio lavoro.

La passione per la terra e la profonda consapevolezza delle loro radici hanno dato per anni il senso più autentico alla vita di ciascuno. Coltivare con amore secondo la tradizione, nel pieno rispetto della natura significa dare continuità e genuinità ai propri progetti e garantire un risultato sempre all’altezza delle nostre ambizioni.

Stefano Cottini, titolare dell’Azienda Agricola SCRIANI, giovano viticoltore, innamorato dal suo vigneto, osservando grandi produttori, frequentando e documentandosi e aggiornandosi sulle innovazioni tecnologiche, prende saggezza dai vecchi valori ed esperienze del passato, riuscendo con semplicità ed un goccio d’incoscienza ad imporre la propria autenticità investendo con passione tutto, nella speranza che al valore imprenditoriale, segua il successo.

In questi vigneti si pota e si vendemmia rigorosamente a mano, una raccolta attenta e selezionata, quasi a mantenere intatto lo spirito delle uve pregiate, accarezzandone la dolcezza ed il carattere. Un rituale che mostra ogni anno la meraviglia di una fatica che si trasforma e rallegra frizzano perfino l’aria..

“Mandolari”, “Bosco”, Carpanè”, “Tondin”, La Costa”, “Ronchiel” sono terreni che ospitato viti di età compresa tra i nove i cinquantadue anni, allevati a pergola, semplice e doppia, per una densità di tremilatrecento piante per ettaro.
I vigneti sono posizionati secondo una logica che tiene conto non solo delle caratteristiche del terreno, ma anche della configurazione boschiva circostante.
Una ricerca di equilibrio e di rispetto per infondere qualità e benessere, per produrre purezza e trasparenza e trasmettere il tutto con fedeltà ai nostri vini.

Il fiore all’occhiello della produzione Scriani è l’Amarone, maturato diciotto mesi in barrique, successivamente otto mesi in botti di rovere ed affinato in bottiglie per altri sei mesi.
Una cantina curata nei minimi dettagli per garantire la massima precisione in tutte le fasi della vinificazione.
Una selezione prestigiosa che coniuga corposità, profumi e gusti, dal delicato all’intenso, con sfumature singolari prodotte dalla varieà di uve impiegate: Corvina, Rondinella, Molinara ed altre ancora.
Premi e riconoscimenti ottenuti in prestigiose manifestazioni sono la testimonianza più tangibile che l’azienda Scriani lavora con impegno e serietà e rappresenta una delle firme più autorevoli nel panorama vitivinicolo italiano.

Prodotti dell'azienda

Valpolicella Classico
Valpolicella Classico Superiore
Valpolicella Ripasso Classico Superiore
Amarone Classico della Valpolicella
Recioto della Valpolicella
Carpanè

Initiative sponsored by the Rural Development Programme 2007-2016 for the Veneto region, Axis 4 - Leader.
Responsible Organism of information: Valpolicella Wine Route
Managin authority: Veneto Region Management Plans and Programmes of the Primary Sector.